DENSITA' NUTRIZIONALE
L'equazione, coniata dal Dr. Joel Fuhrman, tra salute, nutrienti e calorie, calcola la densità nutrizionale degli alimenti. Essa costituisce il fondamento del suo innovativo programma dietetico.
H = N/C. Health (che sta per salute) = Nutrienti/Calorie. La salute deriva dall'assunzione di nutrienti diviso l'assunzione di calorie. Il concetto di fondo è quello della densità nutrizionale, espressa dall'equazione di riferimento.
Il segreto è mangiare cibi con un'elevata proporzione di nutrienti (fattori alimentari non calorici), preferendoli a quelli carichi di calorie (carboidrati, grassi, proteine).I cibi forniscono nutrienti e calorie (energia). Tutte le calorie provengono da 3 componenti: carboidrati, grassi e proteine. I nutrienti sono invece le vitamine, i minerali, le fibre e i nutraceutici (i composti presenti in frutta, verdura e semi che hanno una funzione benefica sull’uomo) d’importanza vitale per la salute. Il segreto per una salute ottimale e un controllo definitivo del peso è mangiare soprattutto quei cibi che hanno una elevata proporzione di nutrienti rispetto alle calorie.
Il programma “mangiare per vivere” del dottor Fuhrman si basa su questa semplice assunzione: per avere una salute ottimale e per dimagrire occorre consumare un’elevata percentuale di nutrienti per caloria.
Uno dei punti di forza del programma Mangiare per vivere è proprio quello che permette di mangiare grandi porzioni di cibo. Non richiede nessuna privazione, anzi, si consumano porzioni sempre maggiori di alimenti salutari e altamente nutrienti (che sono anche molto ricchi di fibre), i quali diminuiscono il bisogno di alimenti scarsamente nutrienti e favoriscono la graduale scomparsa della dipendenza da essi, permettendo di tenere a bada l’appetito e ottenere un controllo sul proprio peso e vivere così una vita lunga e sana.
Le raccomandazioni del Dottor Fuhrman si basano su una indagine accurata dei dati provenienti da ricerche in tutto il mondo condotte negli ultimi quindici anni, a sostegno del fatto che il 90% delle calorie incorporate da un essere umano dovrebbe provenire da cibi vegetali non raffinati. Questa elevata percentuale di alimenti vegetali densamente nutrienti permette di non ammalarsi di cancro e di non andare incontro a infarto, diabete ed eccesso di peso.