Frutta secca
Sono quei tipi di frutti che, attraverso un processo di essiccazione naturale (al sole) o con speciali essiccatori, vengono deprivati della maggior parte dell'acqua. Tuttavia con l'espressione "frutta secca" si intendono comunemente noci, mandorle, ecc., che in realtà non sono frutti ma semi. Numerosi frutti e semi si prestano a essere preparati sotto forma di frutta secca, il che permette loro di essere conservati ben al di là del normale periodo di conservazione. Questo procedimento può riguardare frutti interi o tagliati a pezzi, a cubetti o anche macinati.
Noci
Mangiare noci, mandorle e pistacchi può aiutare a prevenire il tumore al pancreas. Secondo quanto pubblicato dai ricercatori del Dipartimento di Medicina, Brigham and Women’s Hospital e della Harvard Medical School di Boston il consumo di frutta col guscio risulterebbe importante per ridurre il rischio tumorale. Effetti rilevanti sono prodotti con un consumo giornaliero di circa 28 grammi, equivalenti a più o meno 5-6 noci sgusciate.Nelle noci è possibile trovare un buon numero di minerali e sostanze benefiche come calcio, ferro, fosforo, rame e zinco. A fronte di un contenuto calorico importante (circa 600 kilocalorie ogni 100 grammi) sono presenti anche le vitamine A, B2, B9 (Acido folico), C, F e P. Ricche di grassi polinsaturi (Omega-3 e Omega-6), sono i grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Importante anche l’azione svolta dall’acido folico o vitamina B9, che riduce i livelli di una sostanza dannosa per le coronarie quale l’omocisteina. Efficace nell’azione di salvaguardia delle arterie anche la presenza nelle noci di arginina, che svolte un’azione preventiva contro la formazione di coaguli.
Mandorle
Le mandorle sono un alimento molto ricco di proteine, digeribile e molto energetico; nella sua composizione troviamo vitamine del gruppo B, vitamina E, grassi insaturi, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo. Il 55% per cento della mandorla è costituito da grassi, il 20% da zuccheri, e il restante 25% da proteine.
L'olio di mandorle dolci è ricco di proteine, sali minerali, vitamina A, e altre vitamine del gruppo B; è un ottimo emolliente, nutriente e lenitivo. Adatto ad ogni tipo di pelle, combatte l'invecchiamento ed è utilizzato soprattutto in caso di pelle secca.
Pistacchi
I pistacchi sono costituiti per il 3,9% da acqua, per il 20% da proteine, 27% da carboidrati, 3% da ceneri, 10% da fibre, 27% da carboidrati, 7,60 da zuccheri e per l'1,5% da amido.Contengono sali minerali quali: calcio,fosforo, potassio, ferro, zinco, magnesio, manganese, fluoro e rame.Per quanto riguarda le vitamine troviamo la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C e la vitamina E. Sono in grado di favorire l'abbassamento del colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari; infatti la maggior parte dei grassi contenuti nei pistacchi sono monoinsaturi. Contengono polifenoli con proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.
Secondo le ultime ricerche condotte dalla American Association for Cancer Research Frontiers, pare che mangiare una ventina di pistacchi al giorno contribuisca a ridurre il richio di tumore polmonare.
Nocciole
Come tutta la frutta secca, anche le nocciole sono un'ottima fonte di grassi “buoni” (monoinsaturi e polinsaturi) e tra questi troviamo anche il prezioso acido linolenico (omega 3). Sono una buona riserva di sali minerali come ferro, rame, calcio e manganese, ma si distinguono per l'elevato contenuto di vitamina E, antiossidante naturale per eccellenza che contrasta l'azione dei radicali liberi e contribuisce a preservare bellezza e salute. Le nocciole sono frutti molto energetici, rimineralizzanti e nutrienti, perfetti quindi nei periodi di convalescenza e per chi pratica sport. Tuttavia sono i frutti più allergizzanti (orticaria, rinite, asma, dolori addominali e shock anafilattico), pertanto si consiglia verificare mediante prove allergiche la propria sensibilità a questi cibi.
Arachidi
I semi di arachide sono ricchi di alcuni minerali come zinco, magnesio, potassio, fosforo, manganese e rame. Anche il contenuto in fibre (25 g/100 g di alimento) e vitamina E è particolarmente elevato. Pur essendo prive di colesterolo le arachidi sono molto ricche di lipidi ed in particolare di acido oleico, lo stesso presente in grandi quantità nell' olio d'oliva. Possiedono un buon contenuto proteico ed un discreto profilo aminoacidico (sono tra gli alimenti più ricchi di arginina).