Integratori

Con l’industrializzazione, gli alimenti hanno perso progressivamente gran parte del loro valore nutritivo, pertanto oggi più che mai è necessario prestare attenzione ai cibi che assumiamo, cercando di riequilibrare le carenze con alimenti biologici, integrali e con integratori alimentari al fine di evitare nel tempo danni organici da carenze e da inquinanti chimici tossici.

I componenti alimentari che più spesso sono carenti nell’alimentazione moderna, superaffinata ed artificiale, sono le fibre, gli oligoelementi, le vitamine, i minerali, i grassi insaturi, tutti sostituiti in gran parte da sostanze chimiche inutili o addirittura nocive all'organismo. In condizioni di stress cronico (gran parte della popolazione vive così) è bene assumere alimenti rigeneranti, ad elevato potere energetico quali: frutta, verdura, legumi e cibi biologici integrali, che grazie al loro effetto alcalinizzante ed antiossidante, contrastano l’acidosi metabolica legata allo stress, favorendo così, sia l’apporto di nutrienti che la disintossicazione dell’organismo.

Gli integratori alimentari (come dice il nome) sono dei preparati che integrano la normale alimentazione.
Possono contenere sostanze vegetali , quali frutta e verdura, o non vegetali ma comunque naturali, come propoli, pappa reale, polline d'api, oppure essere di sintesi.

Sono disponibili in varie forme: capsule, compresse, preparati in polvere, gocce, sciroppi. Possono essere utilizzati solo per via orale e servono a favorire e mantenere il benessere dell'organismo.